Il Multistars arriva a Lana

Il Meeting Internazionale di prove multiple Multistars, in programma il 27 e 28 aprile a Lana, è stato presentato oggi ai rappresentanti dei media.

La prima edizione del Meeting si è disputata nel 1988, ben 31 anni fa. Dal 1998 Multistars è diventato ufficialmente un Meeting IAAF. Fino al 2012 si è sempre svolto in provincia di Brescia, principalmente a Desenzano, ma anche a Brescia e Saló. Dal 2013 al 2018 il Meeting si è spostato a Firenze e quest´anno si disputerà per la prima volta in Alto Adige, nello stadio di atletica di Lana.

Alla presentazione oggi erano presenti il presidente Paul Flöss ed il consigliere Jürgen Waldner dello Sportverein Lana, il responsabile della sezione atletica, Hubert Indra, il Fiduciario Tecnico della FIDAL Alto Adige, Karl Schöpf, l´ex atleta di livello mondiale, Gertrud Bacher e l´unico altoatesino iscritto al Meeting, Alex Verginer. Proprio grazie all´impegno dello Sportverein Lana, sezione atletica leggera, il Multistars si è trasferito da Firenze a Lana. Nell´autunno 2018 Lana si è incontrato con l´organizzatore Gianni Lombardi ed il suo Club 10+7, ora i due partner hanno siglato l´accordo.

Il Club 10+7 ingaggerà gli atleti e rimane responsabile per il loro trasferimento fino ad un aeroporto italiano. Lo Sportverein Lana invece trasporterà gli atleti ed i loro accompagnatori fino a Lana e ritorno e si assumerà i costi dell´alloggio. Lana mette anche a disposizione l´impianto, l´Ufficio Gare, i Giudici e l´assistenza medico-sportiva.

“Già l´aver portato un Meeting IAAF in Alto Adige è per noi un grande orgoglio. Noi vogliamo organizzare una manifestazione, che tutti ricorderanno volentieri. Se il Meeting riscuoterà il previsto successo, Lana ospiterà anche nei prossimi anni il Multistars“, promette Hubert Indra, che ha partecipato alla prima edizione e detiene il record del mondo nella categoria Master M60.

Multistars è un Meeting ad invito, suddiviso in due giornate di gare e riservato ai migliori atleti mondiali delle prove multiple. Sono 32 le atlete e 32 gli atleti invitati, in rappresentanza di 25 diverse nazioni.

In campo femminile la favorita della vigilia è l´elvetica Carolina Agnou, che vanta come miglior risultato ottimi 6.330 punti. Le sue avversarie più agguerrite sono le americane Allison Reaser-Halverson (6.144) ed Annie Kunz (6.038), la brasiliana Vanessa Chefer Spinola (6.188) e la francese Diane Marie-Hardy (6.015), tutte con record personali sopra i 6.000 punti..

Tra gli uomini sono invece ben otto i decatleti iscritti, che hanno superato la soglia degli 8000 punti: i tedeschi Mathias Brugger (8.304) e Tim Nowak (8.229), i cechi Adam Sebastian Helcelet (8.335) e Jan Dolezal (8.067), i brasiliani Luiz Alberto de Araujo (8.315) e Jefferson Dos Santos (8.019), il neozelandese Brent Newdick (8.114) ed il norvegese Martin Roe (8.228).

Anche un atleta altoatesino sarà al via, Alex Verginer di San Martino di Badia. Un´atleta di Lana ha addirittura già vinto il Multistars: Gertrud Bacher si è imposta nel 1999, esattamente 20 anni fa, stabilendo in quell´occasione anche il nuovo record italiano con 6.185 punti. Questo primato resiste ancora.


Il programma del „Multistars 2019“ a Lana

- da mercoledi 24 aprile a venerdi 26 aprile: arrivo degli atleti, degli accompagnatori e dei Giudici di Gara, allenamento sul campo di Lana
- venerdi sera, 26 aprile: inaugurazione ufficiale nella “Raiffeisen-Haus” di Lana con cena
- sabato 27 aprile e domenica 28 aprile: due giornate di gare a Lana
- domenica sera, 28 aprile: festa di chiusura con cena nella “Raiffeisen-Haus” di Lana
- lunedi 29 aprile: partenza degli atleti e degli accompagnatori



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate