Atletica in lutto per la scomparsa di Bruno De Luca

05 Novembre 2017

Segretario del Comitato Regionale FIDAL dal 1962, ex giudice internazionale. Aveva 84 anni. I funerali lunedì 6 novembre a Pescara, Chiesa del Mare, ore 15.30

Un grave lutto ha colpito l’atletica leggera abruzzese. E’ scomparso nella notte tra sabato 4 novembre e domenica Bruno De Luca, storico segretario del Comitato Regionale FIDAL dal 1962, il più longevo in Italia nel ricoprire questo delicato incarico. Era nato nel 1933 a Pescara, dove ha sempre vissuto trascorrendo la carriera lavorativa come insegnante di educazione fisica. Un’intera vita nell’atletica, e per l’atletica, da giovane come atleta mezzofondista dell’Aterno Pescara, dal 1949 al 1954, e poi come dirigente e giudice di gara internazionale, fino a ricoprire l’incarico di ufficiale tecnico internazionale dal 1985 al 1987. Molteplici sono stati gli importanti ruoli di responsabilità avuti come giudice e, per questa ragione, le onorificenze ricevute a livello CONI e di federazione: stella d’oro del CONI, quercia di 3° grado della FIDAL, Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica. Dal 1972 al 1987 è stato componente della Giunta Nazionale del Gruppo Giudici Gare; nel 1971 è stato Osservatore tecnico ai campionati europei di Helsinki. Ha inoltre svolto il ruolo di segretario esecutivo agli Europei di Roma 1974 e nella Coppa del Mondo del 1981 a Roma. Ai Mondiali di atletica di Roma 1987 è stato responsabile di settore e, come giudice d’appello e delegato tecnico, ha avuto mansioni in varie edizioni del Golden Gala e di altri meeting internazionali.

Tra gli altri incarichi ricoperti, ci sono quelli di Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gare, componente della Commissione FIDAL, CONI, MPI (Ministero Pubblica Istruzione) e componente Commissione Carte Federali.

Molte generazioni di atleti, tecnici e dirigenti ricordano la sua costante e professionale presenza in quasi tutte le gare regionali, federali e scolastiche, e il suo instancabile lavoro negli uffici del Comitato Regionale, svolto senza badare a orari. Se ne va una delle ultime testimonianze di uno stile di atletica legato alla spontanea passione ma, allo steso tempo, di elevato profilo professionale.    

I funerali si svolgeranno lunedì 6 novembre a Pescara, presso la Chiesa del Mare, in via Regina Elena, alle ore 15.30.          



Condividi con
Seguici su: