Sabato e domenica a Modena meeting per il settore assoluto

07 Maggio 2021

In programma sabato 8 e domenica 9 maggio a Modena un meeting assoluto che sostituisce la prima fase regionale del C.d.S..
Il secondo fine settimana di maggio era tradizionalmente dedicato alla prima fase regionale del C.d.S. Assoluto su Pista, manifestazione che solitamente si svolgeva a Modena. E anche quest'anno il calendario nazionale aveva previsto in questa data lo svolgimento della prima fase del C.d.S. Assoluto e il calendario regionale lo aveva confermata per Modena.
Come è noto, è intervenuta una modifica dei regolamenti che tra le altre cose ha previsto ai fini delle classifiche per la qualificazione alle finali nazionali la sostituzione delle fasi regionali (in prova unica o in 2 fasi a seconda della categoria del C.d.S.) in un arco di tempo prefissato entro il quale ottenere prestazioni e punteggi. 
Le gare di questo fine settimana a Modena sono quindi diventate un "meeting assoluto", con organizzazione sempre della Fratellanza 1874 Modena, mantenendo la prerogativa di una manifestazione attesa e tanto partecipata, visto l'elevato numero di atleti-gara iscritti, pur con un programma gara non completo come nelle "vecchie" fasi dei C.d.S. Assoluti su Pista.
Il meeting di questo fine settimana è stato denominato Trofeo Tironi Power Transformers e manterrà la prerogativa del Memorial Mario Ansaloni per la gara di triplo maschile.
Il programma gara è quindi mutato rispetto al solito essendo stato sdoppiato con il successivo meeting assoluto che si svolgerà mercoledì 12 maggio a Castelfranco Emilia. Novità anche la gara di 100 metri uomini e donne, solitamente prevista nella prima giornata dei C.d.S. e in questa occasione gara clou della seconda giornata.
I punteggi ottenuti in questo meeting, ma anche nei meeting precedenti e successivi rientranti nel periodo di tempo previsto ai fini delle qualificazioni per le fase successive dei C.d.S., saranno quindi validi, a parità di caratteristiche tecniche della specialità, anche validi per i C.d.s. Allievi e C.d.S. Master.
Come abbiamo già scritto, tanti sono gli atleti iscritti, come ad esempio nei 100 metri uomini dove sono previste 19 serie. Nei 100 metri in prima serie avremo tra gli altri Andrei Alexandru Zlatan e Freider Fornasari (Fratellanza 1874 Modena), Michael Dwabena Kyereme (Self Montanari Gruzza) e Lorenzo Tonna (Cus Parma), con la presenza extra di Andrea Federici (Atl. Biotekna Marcon) saranno una delle gare più attese nelle 2 giornate. Niente 200 metri questa volta, mentre nei 400 metri spicca la presenza fra gli iscritti del carabiniere Giuseppe Leonardi. Nel mezzofondo maschile sono previste gare di 1500 metri e 3000 siepi. Nei 110 hs bella sfida fra Lorenzo Perini (Aeronautica) e Mattia Montini (Carabinieri). Nei 400 hs i migliori accrediti sono di Andrea Ercolani Volta e Alberto Montanari (Fratellanza 1874 Modena). Nei salti Jacopo Mussi (Fratellanza 1874 Modena) nell'asta e nel triplo Enrico Montanari (Academy Ravenna Athletics). Nei lanci Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) nel peso, ma programma completo con anche le gare di disco, martello e giavellotto.
Nelle gare femminili Raphaela Lukudo (Esercito) si cimenterà nei 100 metri e troverà le altre atlete della regione, con Stefania Di Cuonzo (Atl. Lugo) che vanta il miglior accredito. Nei 1500 metri il miglior accredito è della junior Emma Casati. Nei 100 hs Giulia Guarriello (Atletica Guastalla Reggiolo) è l'unica atleta con un accredito sotto i 14 secondi. Nei 400 hs Chiara Calgarini (Atl. Lugo) ha nettamente la migliore prestazione fra le atlete in gara. Nell'alto in gara l'allieva Aurora Vicini (Cus Parma), campionessa italiana cadette nel 2019 e 2020. Nel lungo diverse atlete hanno personali non lontani dai 6 metri. Tra i lanci attesa per il giavellotto con Emanuela Casadei (Fratellanza 1874 Modena) e l'allieva Genet Galli (Modena Atletica). Nella marcia 5000 metri la favorita è Sara Vitiello (Self Montanari Gruzza).

Gli iscritti di Modena 9-10 maggio

Giorgio Rizzoli
































Condividi con
Seguici su: