LUISS: a Tortu la borsa di studio Mennea

20 Novembre 2017

Il campione europeo e argento mondiale under 20 dei 100 metri è diventato uno studente di Economia e Commercio presso il prestigioso Ateneo romano

Lunedi 20 novembre, si è svolta presso l'Università LUISS di Roma la Festa dello Sport che ha visto protagonisti tutti gli studenti-atleti e, per la prima volta, i "Top Players" della LUISS Sport Academy. Gli atleti azzurri che frequentano l’Ateneo sono, tra gli altri, Giorgio Avola, Gregorio Paltrinieri e il campione europeo e argento mondiale under 20 dei 100 metri Filippo Tortu. Il giovane sprinter lombardo è diventato uno studente del prestigioso Ateneo romano grazie ad un'importante borsa di studio intitolata al mito della velocità azzurra Pietro Mennea consegnata dalla moglie Manuela Olivieri. "La scelta non è stata semplice - ha raccontato l'atleta delle Fiamme Gialle nel corso della cerimonia a cui è intervenuto anche il presidente FIDAL Alfio Giomi - dato che le offerte non mancavano, due su tutte, quella delle università di Miami e Houston, ma ho preferito restare in Italia. Cosa possono offrirmi in più gli Stati Uniti rispetto a quanto già ho a disposizione qui?”. “Io di questa città sono innamorato - continua Tortu - e ora sarà la mia seconda casa dopo l’iscrizione al corso di laurea di Economia e Commercio alla LUISS. Avevo pensato a un’università a Milano, poi è arrivata questa occasione d’oro della borsa di studio e non me la sono fatta scappare. All’inizio ero spaventato, ma la LUISS mi consente di seguire i corsi a distanza, ho a disposizione un tutor e anche l’alloggio quando sono a Roma”.

L’evento, condotto dal giornalista RAI, Alessandro Antinelli, si è svolto in partnership con EUROSPORT, network sportivo del gruppo Discovery Italia e broadcaster ufficiale delle prossime edizioni dei Giochi Olimpici dal 2018 al 2024, all’interno della splendida cornice dell’aula Chiesa di Viale Romania, 32. Grande spazio e rilevanza ha avuto il tema della Dual Career, fiore all’occhiello dell’Ateneo ed espressione chiara della volontà della LUISS di formare studenti-atleti di livello internazionale. Se ne è parlato nel corso di un'interessante tavola rotonda, alla quale hanno preso parte il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto, il Prorettore alla Didattica Roberto Pessi, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e Niccolò Campriani per il Comitato Olimpico Internazionale.

(da comunicato stampa a cura di LUISS Sport)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su: