A Latina tutti di corsa per Telethon

17 Dicembre 2018

A Latina è stato un sabato pomeriggio di grande festa con la 18^ edizione della Corsa di Natale per Telethon, valida come 3^ tappa del circuito “In Corsa Libera”; organizzazione da parte dell’Atletica Latina 80 ed Intesatletica, con il supporto dell’OPES provinciale, la supervisione del Gruppo Giudici di Gara di Latina, la Race Service ed il patrocinio del Comune di Latina. È stata una bellissima giornata di sport, condita di sociale, amicizia e solidarietà: il tradizionale appuntamento atletico di fine anno è stato caratterizzato dall’importante connubio con Telethon, finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche. Luogo dell’evento: il parco Falcone & Borsellino, i cosiddetti “giardinetti”, percorso pianeggiante misto stradale/sterrato.

LA GARA -  La competitiva è stata di 6800 metri, mentre la non competitiva di 2300 metri, infine i mini-percorsi giovanili di 200 e 300 metri. Numeri da record quest’anno, oltre 500 atleti, uno spettacolo d’agonismo e colori nella lotta per le posizioni importanti.

I RISULTATI – Grande battaglia per aggiudicarsi la vittoria finale, nella gara maschile, dove si è lottato gomito a gomito fino al traguardo. L'ha spuntata per un soffio il ciociaro Lorenzo D’Alessandris (Runners Elite Ceccano), con il tempo di 22:06, sul pupillo di casa Francesco Guidi (Intesatletica), terzo Gabriele Carraroli (Fitness Montello), in 22:30. Per le donne ha bissato il successo dell’anno scorso Ilaria Tersigni (Romatletica Footworks), crono finale 25:00, anche qui la battaglia è stata agguerrita, infatti è arrivata a soli due secondi Catia Addonisio (25:02), terza Eleonora D’Onofrio (26:05) entrambe dell’Intesatletica.

I COMMENTI - Siamo felici della crescita dell’evento – ha detto il responsabile della manifestazione, prof. Giampiero Trivellato, presidente del comitato provinciale di Latina – così vengono ripagati i nostri sforzi per organizzare tutto al meglio. Importante anche la crescita della parte non agonistica e delle gare giovanili, che fanno capire che il messaggio solidale con Telethon, per la ricerca sta arrivando alla popolazione!". Il dottor Davide Fioriello vice presidente nazionale dell’Opes ed ideatore del circuito che sta spopolando a livello regionale, è entusiasta: "Di tappa in tappa vedo crescere la partecipazione e l’interesse nei confronti di un circuito che punta a catalizzare l’attenzione di tutto il podismo laziale, nell’arco del 2019. Le nostre sono e saranno tappe scelte accuratamente per garantire un target di eccellenza e professionalità ai partecipanti. Ora, mettiamo in cascina l’ennesimo successo e riflettori puntati sulle numerose gare dell’anno nuovo, che inizierà con la 'corsa di Luketto' ed il 'Vertical Sprint' di gennaio!".

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate