J/P, day3: Desideri e 4x400 oro | 16 medaglie Lazio

13 Giugno 2021

Bel bottino a Grosseto ai Campionati Italiani U20 e U23. Gli ultimi titoli tricolori nel martello e nella staffetta Studentesca. A medaglia anche Benedetti, Muciaccia, Valletti Borgnini. Alla fine 6 ori, 7 argenti e 3 bronzi.

di Lorenzo Bufalino

Oggi a Grosseto due titoli con Cecilia Desideri nel martello promesse dove arriva al personale e per la Studentesca Milardi nella 4x400 Juniores donne. Medaglie anche per Benedetti seconda nel getto del peso, Muciaccia nei 1500 juniores e per Valletti Borgnini nell'asta promesse donne. Con queste medaglie sale a 16 il conto delle medaglie vinte in questo weekend tricolore: 6 ori, 7 argenti e 3 bronzi.

RISULTATI GROSSETO 2021FOTO (di Francesca Grana/FIDAL) - IL DAY1 LAZIO - IL DAY2 LAZIO

DESIDERI SUPER - Prima medaglia d'oro della domenica, Cecilia Desideri (Studentesca Milardi) che parte forte lanciando subito lunga oltre i 62 metri, poi scaglia al quinto lancio il personale portato a 64,70. Grande Desideri che si prende oro, personale, e una forma in crescita verso gli assoluti di Rovereto. Secondo risultato importante dopo il podio in Coppa Europa a Spalato.

STAFFETTA D'ORO - Nella 4x400 Juniores donne, sfida a distanza tra Studentesca Milardi in prima batteria e Bracco Milano in seconda. Le reatine con il quartetto formato da Fratocchi, Ricci, Farina e Pansini corrono forte in 3:49.14, ma dopo la seconda batteria vengono sorpassate dal tempo della Bracco. Ma le staffette si sa, possono essere gioie prima e dolori poi. Revisione dei risultati, squalifica per la Bracco e vittoria Studentesca Milardi. Bene anche la staffetta delle Fiamme Gialle Simoni con Fokou, Coppo, Scirocchi e Tozzi quinta con 3.57.39.

BENEDETTI ANCORA MEDAGLIA – Non quella che sperava sicuramente, ma Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi) arriva ancora a medaglia dopo l’oro nel disco. Questa mattina in pedana nel peso, la laziale arriva all’argento, in una gara in cui non trova la quadra, e che tenta di risistemare al quinto lancio quando arriva a 10 cm dall’oro della Parmigiana Bertolini con il miglior lancio a 13,88.

MUCIACCIA CHE GARA – Un’altra laziale si porta a casa la seconda medaglia durante questa tre giorni di gare.

E’ Alessia Muciaccia (ACSI Italia Atletica) che dopo il bronzo negli 800 juniores, sfiora la vittoria nei 1500 metri. L’atleta, del club romano, conduce il gruppo per tutta la gara, facendo il ritmo e tirando la progressione finale. Sul rettilineo finale viene affiancata e solo una grande Terenziani. La Muciaccia stampa il tempo di 4:32.51, e trova anche il nuovo personale.

BORGNINI TERZA - Nella gara del salto con l'asta promesse donne, lunghissima attesa per le migliori. Caldo, vento ed altro fanno il resto. Tanti errori e tanta tattica con le atlete che hanno provato botta e risposta su misure diverse. Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) si conferma tra le migliori in Italia ed arriva al bronzo con il miglior salto a 4,05, quarta invece una delle favorite, Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) con 4 metri. Sesta Nikita Lanciotti (Romatletica Footworks) con 3,80.

FINALISTI – Emma Silvestri (Studentesca Milardi) arriva quarta nella finale dei 400 ostacoli promesse donne. La marchigiana del club reatino cerca di rientrare dopo metà gara sulle avversarie, ma la sua rimonta si ferma solo ai piedi del podio. Tempo finale di 1:01.38. Sempre negli ostacoli ma tra le Juniores donne invece è quinta Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) con il tempo di 1:01.48.  Nelle finali dedicate ai 200 metri, Ginevra Ricci (Studentesca Milardi), qualificata con il tempo di 24.30, arriva quinta in una finale velocissima aiutata anche dal vento a favore di +2.3, con il tempo di 23.93, sesta invece Alessia Cappabianca (Esercito) con 24.15. Tra le promesse donne invece arriva ottava Valeria Simonelli (Studentesca Milardi) chiude con 24.24. Tra le promesse uomini il migliore dei laziali in finale è stato Marco Ricci (Nissolino sport) arriva ad un buon quinto posto con il tempo di 21.34/-0.5 con cui stampa un grande personale. Ottavo invece Matteo Bianchini (Studentesca Milardi) con 21.45. Nei 1500 metri promesse è ancora bravissima Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica) che dopo la medaglia negli 800 metri, sfiora quella nei 1500. Arriva quarta con il tempo di 4:25.43, super primato personale. Nelle staffette quarto posto per la Studentesca Milardi, che nella terza batteria della 4x400 Juniores uomini, vola a 3:22.19 con Buggea, Maniscalco, Spizzichino e Khalil, solo 6 centesimi in più rispetto al bronzo corso nella serie successiva. Subito dietro i reatini la formazione della RCF Roma Sud con Restuccia, Sabbatini, Stalpicetti e Luciani in ultima.


File allegati:
- RISULTATI
- LE FOTO
- IL RACCONTO DA FIDAL.IT


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate