Nordic Walking, al via il circuito. A ottobre a Roma

07 Maggio 2021

Domenica la competizione inizia da San Giorgio su Legnano dopo il rinvio dell'evento di Bologna. E Roma spetta la tappa decisiva del Parco degli Acquedotti di Tor Fiscale

di Moreno Saddi

Domenica 9 maggio parte la nuova stagione del Campionato Italiano Nordic Walking Agonistico Federale, denominato Circuito Tricolore Nordic Walking Agonistico Federale - Memorial Alberto Gorini.

Questo il commento della SINW (Scuola Italiana Nordic Walking): “Grazie a Fabio Moretti, presidente della Scuola, e a Tiziano Ardemagni, Master Trainer SINW e responsabile nazionale Fidal Circuito Tricolore NW Agonistico, porta a casa un risultato importante, soprattutto in un periodo dove a causa della rinnovata emergenza sanitaria, guardare lontano con lungimiranza e dinamismo, oltre che con fattiva progettualità, spesso risulta difficile. Come sempre, la SINW, gli organizzatori, gli atleti, non si perderanno d’animo, rinnoveranno la loro partecipazione alla competizione, facendo sì che il Campionato Italiano, contribuirà a rendere sempre più visibile il nostro sport preferito.”

STORIA E PROGRAMMAZIONE 2021 - Il Circuito Tricolore viene disputato in varie regioni per un totale di 6 tappe; la prima quella di Bologna è stata purtroppo rinviata per problemi legati alla situazione epidemiologica. Quindi si gareggerà domenica 9 maggio nella sede dello storico Campaccio Cross Country con partenza alle 13.30 per le donne e alle 15.30 per gli uomini. Un centinaio di atleti agonisti competeranno in una disciplina relativamente giovane, nata nei paesi scandinavi nel 1997 grazie all’intuizione di Marko Kantaneva per sopperire nella stagione estiva all’allenamento degli sciatori di fondo. In Italia il Nordic Walking è in crescita esponenziale e trova i riferimenti nell’unica scuola certificata dalla FIDAL-Nordic Walking, la Scuola Italiana Nordic Walking fondata e presieduta da Fabio Moretti, anche coach della Campionessa Italiana ed Europea Laura Colombo, in questi giorni vicina all’U.S. Sangiorgese nell’organizzazione di questo primo evento che potrebbe diventare un grande classico annuale della specialità.

Ulteriori approfondimenti sul Nordic Walking agonistico si potranno leggere sul sito internet del Corriere dello Sport a cura di Cesare Monetti QUI

1° tappa – 11 aprile BOLOGNA (rinviata a data da destinarsi)

2° tappa – 9 maggio SAN GIORGIO SU LEGNANO

3° tappa – 13 giugno BASSANO DEL GRAPPA

4° tappa – 24 luglio URBISAGLIA/TOLENTINO

5° tappa – 18 settembre MESTRE

6° tappa – 3 ottobre ROMA

LA TAPPA DI ROMA – La nostra regione sarà come per l’anno 2019 la tappa finale che si disputerà ancora una volta a Roma nella splendida cornice del Parco degli Acquedotti di Tor Fiscale.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate