Nordic Walking, chiusura a Tor Fiscale

19 Ottobre 2021

Nel weekend si è conclusa l’edizione 2021 del Circuito Tricolore Agonistico Federale di Nordic Walking, valido per il Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico-Memorial Alberto Gorini. I vincitori

di Moreno Saddi

A Roma, al Parco di Tor Fiscale, sabato 16 ottobre, si è conclusa l’edizione 2021 del Circuito Tricolore Agonistico Federale di Nordic Walking, valido per il Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico-Memorial Alberto Gorini. Manifestazione organizzata dalla Scuola Italiana Nordic Walking in collaborazione con Walking Center Italia, il Comune di Roma e l’Ente Regionale Parco Appia Antica.

LO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO - Sullo splendido percorso realizzato nel Parco di Tor Fiscale, un centinaio di atleti suddivisi equamente tra uomini e donne si sono dati battaglia per definire le classifiche finali di categoria e assolute e per la classifica a squadre. Le partenze della sesta ed ultima tappa del Circuito Tricolore sono avvenute alle ore 12 per la gara maschile e alle 14 per quella femminile, entrambe sulla distanza dei 10 chilometri. Il percorso era abbastanza pianeggiante con leggere variazioni altimetriche, ben segnalato e sicuro per gli atleti.


PODIO UOMINI (6^ TAPPA) - In campo maschile c’è stata incertezza fino a poche centinaia di metri dal traguardo.

Ha vinto Luigi Sesso del Gruppo alpini Vicenza, che ha battuto di pochi metri Gianluca Ferracuti (Runcard). Terzo posto agguantato proprio nel finale da Antonello Favaro (Nico Runners Bassano) che ha superato Mauro Ronchi (Scuola Italiana Nordic Walking) fermato in PitLine (per scontare il minuto di penalty a seguito delle 3 ammonizioni) proprio a una ventina di metri dall’arrivo. Dietro di loro leggermente più staccati sono giunti Andrea Valacchi (LBM Sport) e Roberto Ghiotto (G.S. Alpini Vicenza). Nella classifica finale, pertanto si laurea Campione Italiano assoluto 2021 Luigi Sesso, davanti a Mauro Ronchi e Antonello Favaro.

PODIO DONNE (6^ TAPPA) - In campo femminile sono stati rispettati i valori che si erano visti praticamente durante tutto l’intero anno. A vincere la prova è stata Paola Vicenzi della Scuola Italiana Nordic Walking, davanti a Cristina Grufi (Nordic Walking Valli della Marca), staccata di una cinquantina di metri, che ha preceduto Natalya Dmytryshyn (Scuola Italiana Nordic Walking). Dietro di loro sono arrivate Mirella Menga (Run Card), Maria Laura Conte (Nordic Walking Italy), ed Emanuela Antonelli (G.S.

Alpini Vicenza). Le prime tre della prova sono risultate anche ai primi 3 posti del Campionato Italiano assoluto 2021 che ha quindi laureato campionessa Paola Vicenzi, davanti a Cristina Grufi e Natalya Dmytryshyn.

CLASSIFICA A SQUADRE UOMINI - In campo maschile vince il titolo italiano il Gruppo Sportivo Alpini di Vicenza, davanti a Nico Runners Bassano e alla Scuola Italiana Nordic Walking.

CLASSIFICA A SQUADRE DONNE - In campo femminile invece il titolo a squadre va alla Scuola Italiana Nordic Walking seguita al secondo posto dal Nico Runners Bassano e al terzo posto quello della Nordic Walking Italy.

Un plauso agli organizzatori di tappa del Walking Center Italia per conto della Scuola Italiana Nordic Walking e a tutte le società organizzatrici delle altre 5 prove che hanno costituito il circuito 2021.

1^ Bologna 3 ottobre (recupero dell’11 aprile)

2^ San Giorgio su Legnano (Milano) 9 maggio

3^ Bassano del Grappa (Vicenza) 13 giugno

4^ Urbisaglia-Tolentino (Macerata) 24 luglio

5^ Mestre 11 settembre

(si ringrazia Fabio Moretti/Organizzazione per i contributi di foto e video)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate