Regionali cadetti e allievi: in 800 al Guidobaldi

20 Settembre 2019

Vanno in scena i campionati individuali a Rieti. Step importanti verso il criterium di Forlì e per i CdS di Bergamo. Ecco tutti i protagonisti

di Lorenzo Bufalino

Sarà un weekend intenso di gare allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti dove i cadetti e gli allievi della regione si giocano i titoli regionali individuali. Saranno oltre 800 atleti gare nella due giorni che vedrà tanti protagonisti nelle due categorie. I cadetti si giocano un posto nella rappresentativa per il criterium di Forlì (6/7 ottobre) mentre gli allievi e le società laziali vogliono migliorare i punteggi per centrare le finali nazionali del CdS in programma la prossima settimana. 

Partirà domani, sabato 21 settembre, alle ore 12.30 con le gare di asta cadetti e martello, l’intensa due giorni di gare che vedrà il Guidobaldi sommerso di atleti per le ultime ed importanti gare di stagione.

Cadetti e cadette pronti a sorprendere con tanti protagonisti a partire dal primatista italiano dei 100 ostacoli Damiano Dentato (Libertas Castel Gandolfo-Albano). L’atleta del club dei castelli vuole concludere una stagione fin qui fantastica, ed il suo cammino verso il criterium di Forlì partirà dalle regionali di Rieti. Il suo 12.92 quest’anno ha stupito tutti ed è pronto anche a migliorarlo. Nella categoria cadetti attesi anche il velocista Jacopo Capasso (Studentesca Milardi) quest’anno tra i migliori in Italia sia negli 80 che nei 300 ed il marciatore Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), arrivato anche lui in questa stagione ad un primato di categoria nella gara indoor.

Nei 300 ostacoli il polivalente Federico Bonanni (Area LBM Sport) è il favorito, in una stagione in cui ha corso vicino ai 40 secondi. Nei salti il fratello e figlio d’arte Mattia Furlani (Studentesca Milardi) al primo anno di categoria vuole dimostrare già di valere i due metri. Nei lanci invece da seguire la crescita nel lancio del martello di Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) attualmente al secondo posto nelle liste Italiane di categoria. Nel mezzofondo invece Mario Roani (ASI Latina 80) si prepara verso il criterium dove dovrà difendere il podio dello scorso anno agguantato in casa a Rieti

Anche tra le cadette saranno naturalmente presenti tutte le migliori della regione. Nella velocità la coppia delle Fiamme Gialle Simoni formata da Angelica Brugnoli e Sara Cirillo vuole portarsi a casa le gare di 80 e 300. Entrambe le atlete della società di Ostia sono in buona forma e quest’anno sono tra le migliori in Italia. Negli ostacoli Sara Meconi (Libertas Castel Gandolfo-Albano) parte da favorita nei 300 con barriere mentre nella gara più corta, quella degli 80 la viterbese Elena Vergaro (ASD Atletica Viterbo) prova ad avvicinare la barriera dei 12 secondi. Nei salti Camilla Antonipieri (Fiamme Gialle Simoni) si è migliorata fino a 3,30 quest’anno nell’asta, misura che a Forlì potrebbe portarla a giocarsi il podio.

Nel triplo Claudia Tessitore (Poligolfo), splendida sorpresa lo scorso anno con il secondo posto al criterium, vuole quest’anno giocarsi la vittoria. Nei lanci occhio alla forma straripante della martellista Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) in grande crescita con il suo 51,35 lanciato il 7 settembre

Nella categoria allievi e allieve assenti giustificate alcune delle attese protagoniste del campionato regionale. Le campionesse italiane di categoria Livia Caldarini, Benedetta Benedetti e Luce Barbi saranno impegnate con altre compagne nella coppa Europa per club under 20 che la Studentesca Milardi affronterà nel weekend. Al maschile due saranno i nomi da tenere d’occhio: Lorenzo Simonelli (Esercito Sport&Giovani) ed Edoardo Turci (Fiamme Gialle Simoni). Il primatista Italiano della categoria nei 60 ostacoli, nel weekend sarà impegnato nei 100 metri mentre Edoardo Turci, medagliato ai campionati Italiani nei 400 è in gara sia nei suoi 400 che nei 200 metri. Bella sarà la sfida nei 400 con Giulio Luciani (RCF Roma Sud) che domenica sarà in pista anche nei 400 ostacoli. Nei 100 con Simonelli anche Angelo Ulisse, che dopo gli Italiani di Agropoli ha trovato la sua dimensione sotto gli 11”. Nei salti il formidabile triplista Federico Morseletto (Studentesca Milardi) si schiererà al via del salto in lungo.

Al femminile - detto della mancanza di alcune big - ce ne sono comunque presenti altre. Su tutte le atlete delle Fiamme Gialle Simoni Federica Tozzi e Cleo Rossi. La prima gareggerà domenica nei 400 ostacoli, specialità l’ha vista protagonista quest’anno ai campionati italiani mentre la Rocchi nel martello punta a migliorarsi verso i 60 metri. Sempre Fiamme Gialle Simoni, Federica Ottoveggio vuole riscattare una non facile stagione nel salto triplo.

File allegati:
- PROGRAMMA AGGIORNATO
- ALLIEVI: ISCRITTI E RISULTATI
- CADETTI: ISCRITTI E RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate