Sonno, sport e quarantena: al via lo studio

03 Giugno 2020

Ricerca FIDAL-IRCCS Galeazzi su lockdown, riposo e attività sportiva. Verranno analizzati tre periodi: prima della quarantena, durante e dopo

Sonno, sport, quarantena. Al via, da parte di FIDAL Nazionale e l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, uno studio riservato ad atlete ed atleti maggiorenni e che potrà dare risultati importanti che verranno diffusi dopo la elaborazione. La ricerca sarà eseguita grazie a un questionario: più è ampio il numero di coloro che si sottoporranno, più i risultati saranno completi.

Il questionario CHE SI TROVA QUI ha lo scopo di indagare come la pandemia da Covid-19 abbia influenzato l’attività fisica e il sonno negli atleti. Verranno analizzati tre periodi: la fase prima della quarantena, la fase della quarantena e la fase dopo la quarantena. Il questionario ha una durata di circa 5 minuti ed è importate bisogna rispondere in modo sincero a tutte le domande per terminare nel modo corretto la valutazione.

L’obiettivo primario è di studiare i cambiamenti della qualità di sonno determinati dalla quarantena negli atleti maggiorenni di livello nazionale. Gli atleti risponderanno a un questionario su dati demografici, pratica sportiva e abitudini di sonno prima, durante e nel mese successivo al “lockdown”: una vera e propria raccolta dati, approvata dal Comitato Etico dell’Università San Raffaele di Milano, che quindi vengono trattati solo ed esclusivamente per finalità scientifiche.

File allegati:
- ALTRE INFORMAZIONI
- IL QUESTIONARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate