Tortu campione europeo!

21 Luglio 2017

Il finanziere domina i 100 metri ai Campionati Europei Juniores di Grosseto.

Detto della medaglia firmata Carolina Visca, anche Filippo Tortu non tradisce le attese, dimostrando in questo secondo pomeriggio di Campionati Europei U20 sulla pista di Grosseto di valere il titolo continentale nella velocità. Senza storia la finale, vinta con margine su tutti gli altri, non impreziosita da un gran crono solo per il forte vento contrario. L’anemometro misurava infatti -4,3 m/s, un muro d’aria che non ha consentito al lombardo delle Fiamme Gialle di far meglio di 10.73. Ma poco importa della prestazione, perché il velocista azzurro si è confermato il migliore in Europa, nonostante quel subdolo infortunio alla caviglia che rimediò dopo il Golden Gala di Roma e che lo ha tenuto lontano dalle gare per circa un mese.

Altro velocista in gran spolvero in questa seconda giornata è stato Mario Marchei (Atletica Futura Roma) capace del suo secondo miglior tempo sui 200 metri con 21.54 per qualificarsi agevolmente alle semifinali, terzo in batteria.

Il pomeriggio toscano ha visto all’opera sugli 800 metri anche la giovane Eloisa Coiro (Atl. Roma Acquacetosa), brava a centrare un bel secondo posto in semifinale in un tranquillo 2:10.14 per far sua quella finale che invece sfugge a Flavia Ferrari (Studentesca Rieti Andrea Milardi) sesta nella seconda semifinale in 2:12.90.

In mattinata si era visto anche un buon Mattia Di Panfilo (Atletica Futura Roma) al personale sui 110 ostacoli in batteria con 14.24. Il laziale agguantava così l’accesso in semifinale, dove nel pomeriggio ha ancora abbassato il proprio limite con 14.21 nonostante un forte vento contrario (-1,9 m/s), senza tuttavia rientrare tra i finalisti.

Ancora nella prima parte di giornata qualificazione ok per Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) sui 1500 metri, sesta in batteria 2  e penultimo crono ripescato con 4:23.27. Ha lottato fino all’ultimo Martina Carnevale (Studentesca Rieti Andrea Milardi) nel peso, piazzando un 14,40 all’ultimo lancio che l'ha fatta salire fino in quindicesima posizione non sufficiente per una finale che invece centra Sydney Giampietro (Fiamme Gialle) con 14,77.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: