Quarta vittoria Adugna nella Notturna Toccolana

16 Luglio 2017

Sono quattro i successi consecutivi dell'italo etiope nella gara di Tocco. 

Il fine settimana podistico regionale era imperniato sull’ottava edizione della Notturna Toccolana, che si è svolta sabato 15 luglio a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. E’ una delle manifestazioni più importanti del panorama delle corse su strada in Abruzzo, organizzata dalla società Tocco Runner. I numeri hanno confermato la portata dell’evento, che fa parte del circuito Corrimaster FIDAL. 956 erano i podisti dietro ai nastri di partenza, cioè oltre un terzo degli abitanti dell’intero paese. La gara serale era prevista sulla classica distanza di Km 10 cittadini, con partenza da Piazza Domenico Stromei. Inserita anche una passeggiata non competitiva di Km 5, che ha portato a oltre mille il numero dei partecipanti. Ha vinto per il quarto anno consecutivo Biniyam Senibeta Adugna, il quotato podista italo etiope che vive a L’Aquila, che anche quest’anno non ha avuto avversari in grado di insidiarlo per il primo posto. L’atleta tesserato con la Vomano Gran Sasso ha impiegato 33’00”, alla media di 3’18” al chilometro. Ritmo non particolarmente veloce, ma che gli ha consentito di fare sua la gara. A trentadue secondi dal vincitore è giunto Giuseppe Molteni, valido podista lombardo classe 1982, che ha preceduto al terzo posto Tommaso Giovannangelo, anche lui a 32 secondi, che si sta rilanciando in queste ultime gare dopo essere stato assente dagli appuntamenti di inizio stagione. A dieci secondi dal podio si è piazzato il regolare Alessio Bisogno, davanti a due giovani: Marco Mancini e l’Allievo Luigi Cirotti, quest’ultimo quotato mezzofondista della sua categoria, ottavo sui 3000 metri ai recenti campionati italiani under 18, campione nazionale studentesco di corsa campestre.    

Per quanto riguarda la classifica femminile, la prima a tagliare il traguardo è stata la molisana Francesca De Sanctis (Atletica Locorotondo Bari), 39^ nell’ordine d’arrivo generale in 38’34”, seguita al 50° posto assoluto da Veronica Di Quinzio (Amici dello Sport Miglianico) 39’57”, terza Chiara Capodicasa (Tocco Runner), 76^ in 41’25”, quarta Sabrina Di Loreto (UISP Raiano), quinta Gloria Ciccotelli (Runners Chieti).

Classifica generale: 1° Biniyam Senibeta Adugna (Vomano Gran Sasso) 33’00”, 2° Giuseppe Molteni (Daini Carate Brianza) 33’32”, 3° Tommaso Giovannangelo (La Sorgente Fara San Martino) 34’04”, 4° Alessio Bisogno (Passologico Pescara) 34’14”, 5° Marco Mancini (Mistercam Castel Frentano) 34’42”, 6° Luigi Cirotti (Tethys Chieti) 35’06”, 7° Dimitri Nelli (I Lupi D’Abruzzo Atessa) 35’27”, 8° Paride Trulli (Runners Chieti) 35’36”, 9° Fabio Pavone (Bersaglieri Pescara) 35’39”, 10° Antonio Bucci (Tocco Runner) 35’55”,



Condividi con
Seguici su: