Sara Vitiello campionessa italiana nella marcia 35 km

29 Gennaio 2023

A Milazzo assegnati i titoli italiani della marcia 35 km.
Sara Vitiello, atleta reggiana della Self Montanari Gruzza, 27 anni nel prossimo agosto e già una lunghissima carriera alle spalle, impreziosita dalla convocazione in Nazionale nel 2022 per i Campionati Mondiali a Squadre, mette a segno un alloro ancora più prestigioso, vincendo il titolo nazionale assoluto nella marcia 35 km, tra l'altro il primo dei titoli nazionali assoluti assegnati nel 2023, insieme a quello analogo maschile.
La gara si è svolta a Milazzo, con in palio i titoli italiani assoluti della marcia 35 km e quelli master della 20 km e nella stessa manifestazione anche gare per juniores, allievi e seniores, valide per i Campionati di Società di marcia.
Erano poche atlete iscritte, ma il meglio della marcia italiana su questa distanza e la Vitiello poteva essere considerata un outsider, rispetto alle favorite Nicole Colombi (Carabinieri), Lidia Barcella (Bracco Atletica) e Federica Curiazzi (Atl.

Bergamo 1959 Oriocenter). 
Con un progresso di oltre 6 minuti, da 3.00.12 a 2.54.06, la Vitiello entra in lizza per conquistare un posto per i Campionati Mondiali a Budapest, avendo soddisfatto lo standard richiesto dalla Fidal e migliora il primato regionale che apparteneva a Nicole Colombi con 2.54.12 nel 2020. Al 2° posto Lidia Barcella con 2.54.55, seguita da Federica Curiazzi con 2.58.09.
E' un po' emiliano anche il successo nella gara maschile, con Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), atleta cremonese ma che ha sempre gareggiato da giovane per il Cus Parma, vince pure lui il suo primo titolo italiano assoluto, con il tempo di 2.33.06, abbastanza lontano dal tempo di 2.29.40, che rappresenta lo standard richiesto per i Mondiali di Budapest, ma migliorando anch'egli il suo primato personale. 
Nelle altre gare di marcia il solo master modenese Samuele Calò era in gara a concorrere per i titoli nazionali master di marcia 20 km. L'atleta della Fratellanza ha trovato una forte concorrenza e si è piazzato al 4° posto nella categoria con il tempo di 1.53.01.
Successo emiliano anche nella gara juniores di 20 km, valida per il C.d.S. di Marcia, ma che non assegnava il titolo nazionale individuale: Christian Serra, al debutto nella categoria juniores, ha vinto la gara in 1.34.20, con circa 1 minuto di vantaggio sul 2° classificato.

Risultati

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: