Marcia: Frosinone per i titoli della 20 km

16 Marzo 2023

Verso Podebrady e Budapest: domenica in gara al maschile Fortunato e Cosi, tra le donne Trapletti e Colombi per il Trofeo Sidoti, madrina la campionessa olimpica Palmisano (che esordirà a Madrid il 30 aprile nella 10 km)

Appuntamento con il tricolore a Frosinone che domenica 19 marzo accoglie i Campionati italiani della 20 chilometri di marcia. In palio i titoli assoluti e promesse, sia maschili che femminili, nell’evento valido come seconda prova dei Societari di specialità, con juniores e allievi impegnati sulla 10 km e i cadetti nel Trofeo nazionale. La rassegna darà anche indicazioni utili in vista delle prossime manifestazioni in chiave azzurra a cominciare dagli Europei a squadre del 21 maggio a Podebrady, in Repubblica Ceca, oltre che per i Mondiali di agosto a Budapest.

Tra gli uomini al via Francesco Fortunato, dopo il notevole crono di 18:37.64 ottenuto nei 5000 indoor agli Assoluti indoor di Ancona dove è diventato il quarto italiano di sempre. Nella scorsa estate il pugliese delle Fiamme Gialle si è messo in evidenza agli Europei di Monaco, quinto in 1h20:06 avvicinando il personale di 1h19:43 realizzato due anni fa, e ora va in caccia di un nuovo titolo. A sfidarlo tra gli altri il 21enne Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), sceso a 1h21:39 in gennaio sulle strade di Milazzo nella prima tappa dei Societari. Per il giovane toscano, già bronzo europeo U23 e decimo alla rassegna continentale assoluta, c’è anche l’obiettivo di difendere il tricolore promesse. Ma saranno in gara diversi atleti di punta del panorama nazionale come Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), azzurro ai Mondiali di Eugene e al debutto stagionale, e Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), che all’inizio dell’anno è riuscito a conquistare il suo primo titolo assoluto nella 35 chilometri, senza dimenticare Stefano Chiesa (Carabinieri). Tra gli under 23 da seguire Davide Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) oltre a Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva) e Emiliano Brigante (Trieste Atletica), entrambi classe 2003, nella manifestazione organizzata dall’Atletica Ceprano.

Al femminile si assegna il Trofeo Anna Rita Sidoti, in memoria dell’indimenticabile azzurra, e scatta in pole position la campionessa in carica Valentina Trapletti. Come nella passata stagione, in cui ha raccolto due brillanti piazzamenti a livello internazionale (ottava ai Mondiali e quinta agli Europei), proverà a crescere di condizione nel corso dell’anno ed è in ripresa da alcuni fastidi fisici, dopo aver trascorso un periodo di un mese e mezzo in Australia. La milanese dell’Esercito se la vedrà soprattutto con Nicole Colombi (Carabinieri) e con la non ancora ventenne Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950), che si è migliorata a Milazzo in 1h35:41 prima di vincere il titolo assoluto nei 3000 indoor. Nel cast anche la tricolore dei 35 km Sara Vitiello (Self Atl. Montanari & Gruzza Reggio Emilia), Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la promessa Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese). Madrina d’eccezione è la campionessa olimpica Antonella Palmisano: “È ancora presto per gareggiare su questa distanza - le sue parole su Instagram - ma a breve finalmente proverò un diecimila, finalmente dopo quasi due anni dall’ultima gara”. Appuntamento a Madrid il 30 aprile nella 10 km.

Nella categoria juniores fari puntati su Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), fresco di titolo i indoor e argento l’anno scorso ai Mondiali a squadre, opposto a Salvatore Manera (San Pietro Clarenza). Tra le under 20 i nomi di riferimento sono quelli di Giada Traina (Atl. Livorno) e Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni), ma anche Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno) e la vicecampionessa europea U18 Martina Sciannamea (Pol. Tethys Chieti). Un altro medagliato di Gerusalemme, l’argento Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva), è in cima alla start list degli allievi seguito da Matteo Arisi (Cus Parma), bronzo all’Eyof, mentre al femminile in gara Beatrice Bertolone (Battaglio Cus Torino) e la tricolore cadette Serena Di Fabio (Pol. Tethys Chieti).

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: