Porte Aperte allo Sport: le società assegnatarie

09 Giugno 2023

Le ASD/SSD riceveranno un contributo per svolgere attività nelle scuole e organizzare corsi di allenamento per giovani dai 6 ai 17 anni

ELENCO SOCIETÀ AMMESSE PROGETTO PORTE APERTE ALLO SPORT - L’ATLETICA VA A SCUOLA

Si è conclusa la fase di valutazione delle candidature pervenute per il progetto Porte Aperte Allo Sport - L’Atletica Va a Scuola, il progetto FIDAL presente tra i progetti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, come da lettera prot. 994 del 7/3/2023. La Commissione di valutazione composta dal segretario generale FIDAL Alessandro Londi, dall’avvocato Gian Paolo Guarnieri e dal vice DT per le squadre nazionali giovanili Tonino Andreozzi, all’esito delle verifiche dei requisiti e dei criteri previsti in sede di predisposizione dei bandi, ha stilato la graduatoria delle società assegnatarie.

Le ASD/SSD assegnatarie saranno chiamate a partecipare agli open-day in piazza previsti dal progetto nella loro regione di residenza e riceveranno un contributo per svolgere un monte ore di attività nelle scuole selezionate (massimo 24 ore per scuola) durante il 2023 e reclutare un minimo di 5 nuovi tesserati dai 6 ai 17 anni tramite l’erogazione di corsi di atletica della durata minima di 6 mesi a tariffe gratuite o calmierate, con un impegno di almeno 2 ore a settimana, coinvolgendo, ove possibile, anche i genitori dei ragazzi.

Si ricorda che, per quanto riguarda i corsi di minimo 6 mesi, le attività progettuali, come nel caso degli altri progetti FIDAL PISTA - Piano Sviluppo Talento, Run Card Young e Run Card Silver - Senior in Movimento, le attività progettuali potranno eventualmente terminare oltre il 31 dicembre 2023 e comunque non oltre il 31 marzo 2024. Si sottolinea inoltre il grande entusiasmo con cui il mondo scolastico ha accolto il progetto, che ha portato più di 450 istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria di I e II grado in tutta Italia a presentare candidatura. A questo proposito il team di coordinamento di progetto, composto dai rappresentanti degli organismi sportivi partner, ovvero la Federazione Italiana di Atletica Leggera (partner capofila), la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), la Federazione Italiana Bocce (FIB) e gli Enti di Promozione Sportiva Attività Sportive Confederate (ASC) e Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES), ha pertanto deciso all’unanimità di accogliere il più alto numero di candidature di scuole pervenute, spostando l’asticella oltre le 150 inizialmente previste.

La selezione degli istituti si sta ultimando in questi giorni e nelle prossime settimane i referenti delle ASD/SSD selezionate verranno messi in contatto con i docenti responsabili delle scuole candidatesi e selezionate nella loro stessa provincia, per organizzare insieme le attività degli studenti. Ricordiamo infine anche l’elemento distintivo del progetto “Porte Aperte Allo Sport”, ovvero la multidisciplinarietà, vale a dire la proposta congiunta nella stessa scuola dei tre sport toccati dal progetto: atletica, bocce e danza.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- L’elenco delle società assegnatarie


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate