Sport e Made in Italy: GoldenGala in prima linea
16 Maggio 2025Valorizzare il comparto sportivo italiano quale espressione dell’eccellenza, dell’innovazione e della qualità del Made in Italy nel mondo. Nella Sala dei Trattati della Farnesina, a Roma, il vice presidente del Consiglio e ministro degli esteri Antonio Tajani e il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, alla presenza del presidente FIDAL Stefano Mei e del bronzo olimpico e campione mondiale indoor del triplo Andy Diaz (Fiamme Gialle), hanno aperto la seconda edizione del progetto “Sport e Innovazione Made in Italy”, un’iniziativa di diplomazia dello sport che promuove le eccellenze italiane nel mondo grazie al partenariato strategico tra Sport e Salute S.p.A. e ICE-Agenzia, ed in collaborazione con le Federazioni italiane di Atletica Leggera, Nuoto, e Tennis e Padel.
Il piano di comunicazione e promozione internazionale, attivo fino al 31 dicembre 2025, si articolerà attraverso azioni ad alto impatto durante quattro eventi sportivi internazionali ospitati al Foro Italico di Roma: gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis (in corso in questi giorni fino al 18 maggio), il Golden Gala di atletica leggera (6 giugno), l’Italy Major Premier Padel (dall’8 al 15 giugno) e il Trofeo Internazionale Sette Colli di nuoto (dal 26 al 28 giugno).
L’ampia serie di attivazioni assicurerà visibilità e diffusione del Made in Italy: dalla brandizzazione degli spazi alla produzione di contenuti digitali, con una pubblicazione pianificata e rivolta al pubblico internazionale. Parallelamente, verranno realizzati spettacoli serali di luci al Foro Italico, un vero e proprio show, e una nuova edizione del format video “Made in Italy We Are”, una sorta di serie tv dedicata alle storie e alle vite dei campioni, scelti in qualità di Ambassadors ufficiali tra i grandi nomi dello sport italiano. Tra le azioni strategiche, è previsto anche un workshop internazionale sul tema “Sport e Innovazione Made in Italy”, che si svolgerà in occasione della fiera ISPO di Monaco di Baviera (in programma dal 30 novembre al 2 dicembre 2025), una piattaforma internazionale di riferimento per l’intero settore sportivo e outdoor.
Il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca ha moderato l’evento in cui sono intervenuti anche il presidente di ICE-Agenzia Matteo Zoppas, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, accompagnati da Gregorio Paltrinieri e Filippo Volandri.
“I successi dell’atletica leggera nelle ultime quattro stagioni hanno contribuito in maniera decisiva a promuovere l’immagine dell’Italia del mondo - ha detto il presidente FIDAL Mei - I nostri campioni azzurri, in grado di vincere medaglie e battere record in una disciplina sportiva che è globale come nessun’altra, vista la concorrenza di oltre 210 nazioni (di cui ben 43 sul podio a Parigi), hanno mostrato il volto migliore di questo Paese e i valori più autentici dello sport. Siamo felici di essere parte integrante del progetto ‘Sport e Innovazione Made in Italy’ con un’edizione del Golden Gala Pietro Mennea che si annuncia ricca di stelle mondiali e di soddisfazioni per gli atleti italiani”.
“Siamo fieri per tutto lo sport italiano, dal nuoto all’atletica: lo sport ha una funzione sociale, è uno strumento di aggregazione anche per allontanare i giovani da alcuni rischi - le parole del vice premier Tajani - I campioni dello sport sono esempi per tanti giovani, con i loro sacrifici e le loro rinunce rappresentano modelli positivi. Stiamo facendo una riforma al Ministero degli Esteri con una direzione generale per la crescita economica che avrà un Ufficio per lo Sport. La diplomazia sportiva è importante per l'export e per la politica estera, è uno strumento di dialogo. Lo sport è fondamentale per far conoscere il nostro Paese e attrarre turismo. Avere a Napoli l’America’s Cup sarà una avventura straordinaria per l’Italia e per tutto lo sport italiano”.
“Eventi come questo sostanziano il senso della collaborazione interistituzionale che vede il Governo impegnato su vari fronti, lo sport certamente è un terreno comune - ha dichiarato il ministro Abodi - Abbiamo l’eccellenza dei luoghi, degli eventi, del capitale umano, atleti e atlete, è fondamentale che questa alleanza determini un impegno comune, una collaborazione sistematica nella diffusione dello sport nel mondo come veicolo di comunicazione e promozione. Le aziende di settore beneficiano del moltiplicatore di opportunità determinato dai grandi eventi sportivi. Non abbiamo velleità ma solo l'orgoglio di promuovere la nostra Nazione”.
“Questa sinergia racconta e promuove il meglio dell’Italia nel mondo - ha sottolineato il presidente Sport e Salute Marco Mezzaroma - Lo sport è uno strumento ideale per generare benessere psico-fisico ma anche una leva di diplomazia, innovazione e promozione del Made in Italy. Sempre più spesso la ricerca tecnologica italiana sviluppata in ambito sportivo viene poi utilizzata in vasti settori produttivi. Dal Foro Italico, vetrina internazionale, rilanciamo un messaggio forte. Insieme alle Federazioni valorizziamo eventi di eccellenza che parlano al mondo con il linguaggio universale dello sport”.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |