Barontini e le Marche agli Assoluti indoor

20 Febbraio 2025

Nel weekend, ad Ancona, la massima rassegna tricolore al coperto: domenica in gara l’ottocentista dopo la cerimonia per i 20 anni del PalaCasali. Biglietti in vendita su TicketOne

È l’evento principale della stagione invernale, il weekend dei Campionati italiani assoluti indoor di Ancona. Tante stelle al via in una rassegna che all’inizio della seconda giornata, domenica dalle ore 13, vivrà le emozioni della cerimonia per celebrare i vent’anni del PalaCasali, sempre più la casa dell’atletica al coperto in Italia. Poi nel pomeriggio toccherà a uno degli atleti marchigiani più attesi, Simone Barontini, per puntare di nuovo al podio sugli 800 metri e alla ricerca del riscatto in una stagione finora condizionata dai postumi dell’influenza. Dopo il buon esordio nei 400 di gennaio, con il successo in 47”39 sulla pista di casa, l’anconetano delle Fiamme Azzurre è stato costretto al ritiro nel meeting francese di Liévin della scorsa settimana ma è pronto a giocarsi le sue carte. Appuntamento alle 16.25 di domenica quando il campione italiano in carica all’aperto, dieci volte tricolore in carriera tra indoor e outdoor, se la vedrà con l’emergente Francesco Pernici che ha vinto nell’ultima edizione mentre non ci sarà l’altro azzurro Catalin Tecuceanu, proiettato sugli eventi internazionali.

Vuole un posto tra le grandi nei 60 metri Alice Pagliarini che quest’anno ha già confermato il titolo juniores e si prepara a tornare in Nazionale il 1° marzo nell’incontro under 20 di Metz, in Francia.

La diciottenne fanese delle Fiamme Gialle correrà alle 14.15 di domenica con l’obiettivo di qualificarsi alla finale in programma poco più di un’ora più tardi, alle 15.25, ma è iscritta anche l’ascolana Ilenia Angelini (Esercito). Tra chi ha conquistato una medaglia nella scorsa stagione c’è Lorenzo Del Gatto, il pesista montegiorgese dei Carabinieri che si è piazzato terzo un anno fa come l’anconetano Alessandro Moscardi (Atl. Firenze Marathon) nei 400 metri in cui vuole crescere ancora Destiny Omodia (Sef Stamura Ancona), classe 2006, splendido argento nei recenti Tricolori under 20 con il record regionale assoluto di 47”77. Sulla pedana dell’alto è annunciata Laura Giannelli (Asa Ascoli Piceno), nei 3000 di marcia Giulia Miconi e la junior Sofia Tomassoni, entrambe del Cus Macerata.

Uno show da non perdere: biglietti in vendita su TicketOne, diretta tv su RaiSport sabato dalle 13.25 alle 15, domenica dalle 14.30 alle 16. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Le gare non trasmesse in diretta Rai saranno in streaming su www.atleticaitaliana.tv e sull’app Sportface disponibile negli store digitali: sabato dalle 12.30 alle 13.25 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 16 alle 18.30.

BIGLIETTI - Sono in vendita i biglietti per assistere agli Assoluti indoor del PalaCasali: i tagliandi possono essere acquistati online su TicketOne. QUI tutte le info.

File allegati:
- Iscritti
- Programma orario


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate