Cali. Cavo settima al mondo

05 Agosto 2022

Ludovica Cavo chiude con un ottimo settimo posto la finale mondiale dei 400hs. In finale questa sera il novarese Federico Bruno e la 4x100 femminile con le piemontesi Gaya Bertello e Agnese Musica.
Si chiude con un brillante settimo posto finale l’avventura di Ludovica Cavo ai Mondiali U20 di Cali, miglior piazzamento azzurro nella giornata di ieri. L’alessandrina, portacolori dell’Atl. Serravallese, dopo aver raggiunto la finale con il primo dei due tempi di recupero (l’altro era dell’altra azzurra Alessia Seramondi), è sorteggiata nella prima corsia (seconda per la bresciana). Nonostante la minor brillantezza, dovuta ai tre turni ravvicinati – certamente una novità da gestire per Cavo – la piemontese si distingue ancora per la distribuzione equilibrata di gara, che la porta a chiudere in 58.72 al settimo posto, davanti a Seramondi. Il bilancio dell’esperienza iridata per Ludovica non può comunque che essere nettamente positivo, con due prove sotto i 50 secondi e una finale mondiale nel curriculum.

Ma la giornata di ieri è stata nel complesso davvero favorevole agli atleti piemontesi in gara. Nella mattinata colombiana, Federico Bruno, novarese portacolori dell’Athletic Club 96 Alperia, centra la finale del salto triplo con un brillante 15,67 (-0.1) ottenuto al primo salto che gli vale il nono posto totale tra i due gruppi di qualificazione. Bruno, già finalista (settimo) agli Europei U20 della passata stagione, aggiunge così una nuova finale al suo palmares; in pedana con lui, a onor di cronaca, ci sarà anche l’altro azzurro, Federico Morseletto, con 15,91 (-0.4). Finale in programma oggi 5 agosto nella serata italiana (23.55)

Nel pomeriggio poi, con una bella prova corale, la 4x100 femminile dell’Italia coglie in pieno l’obiettivo della finale.

E ci riesce timbrando un crono di valore: al traguardo in 44.69 il quartetto per metà piemontese, vista la presenza in prima frazione di Gaya Bertello e in terza di Agnese Musica. Le portacolori della Novatl. Chieri, insieme a Ludovica Galuppi (seconda frazione) e Ilenia Angelina (quarta frazione) sono autrici di una serie di cambi sostanzialmente buoni, che fanno correre veloce il testimone al punto di chiudere non troppo lontane dal record nazionale di categoria (44.40 datato 2018). È imprendibile il 43.28 la Giamaica, ma il secondo posto, e il pass diretto per la finale, è per le azzurre, con il sesto tempo delle batterie. Finale in programma nella notte tra il 5 e il 6 agosto alle 0.30.

RISULTATI e STARTLISTS - GLI ORARI DEGLI AZZURRIFOTO (di Sergio Mateo/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20

DIRETTA TV - I Mondiali U20 di Cali sono trasmessi in diretta tv da lunedì 1° a sabato 6 agosto in diretta tv su RaiSport+HD nelle fasce orarie del pomeriggio italiano (dalle 16 circa) e della serata italiana (dalle 22 circa). Diretta streaming su RaiPlay.


La 4x100 femminile con Gaya Bertello e Agnese Musica (foto Sergio Mateo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate