Montagna U16. Piemonte leader indiscusso
19 Maggio 2025A Cortenova la rappresentativa regionale U16 conferma il successo dello scorso anno, sia nella combinata che nelle classifiche di genere. Vittoria individuale per Pelissero e Zanoli. Atl. Saluzzo vince il CdS Cadette.
Grande Piemonte a Cortenova (CO) ai Campionati Italiani per Regioni Cadetti e Cadette di corsa in montagna. La squadra regionale conferma il successo dello scorso anno, rendendolo ancora più sostanzioso: primo posto nella combinata, primo posto nella classifica cadette e anche in quella cadetti, dove lo scorso anno fu seconda. Più di così davvero ai nostri ragazzi e ragazze non si poteva chiedere, anche a livello individuale: podio cadette tutto piemontese, due atleti piemontesi tra i primi tre al maschile, vittoria individuale sia al femminile, con Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris) che conferma il titolo di un anno fa a Lanzada, sia al maschile con Valentino Zanoli (ASD Caddese) che dopo il titolo di categoria di cross aggiunge anche l’oro della montagna al suo personale bottino. Il vantaggio nella classifica combinata per Regioni è di conseguenza molto netto, con 7 punti totali per il Piemonte a fronte dei 18 della Lombardia, seconda classificata e dei 38 del Friuli Venezia Giulia, terzo.
La classifica individuale femminile è davvero da record: sette atlete piemontesi ai primi sette posti. Oro, come detto, per Pelissero che chiude con un vantaggio di 16 secondi su Anna Laratore (Atl.
Saluzzo
); terzo posto per Lara Lovisi, in scia alla compagna di squadra che la precede di soli 2 secondi. Quarto posto per Giulia Giorda (Atl. Giò 22 Rivera), seguita da Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) con un solo secondo di ritardo, poi arrivo quasi in coppia per le portacolori dell’Atl. Giò 22 Rivera Cloe Sofia Vesco e Viola Maritz.Un risultato individuale che porta ad una classifica di società che parla ancora una volta piemontese: Atletica Saluzzo campione italiano (Laratore, Lovisi, Audifreddi), Atl. Giò 22 Rivera seconda classificata (Giorda, Vesco, Maritz). Quinto posto, per l’Atl. Susa Adriano Aschieris della vincitrice Pelissero, settimo per la Pod. Valle Varaita.
Valentino Zanoli domina la gara maschile e taglia il traguardo in solitaria, con un vantaggio di oltre mezzo minuto sul secondo classificato, il lombardo Previsdomini. Terzo posto per Giuseppe Luciano Piazza (Bugella Sport), con un ritardo di 6 secondi da chi lo precede e 7 secondi di vantaggio su Pietro Carlo Milano (Atl. Rivarolo), quarto classificato. La classifica prosegue con il sesto posto di Edoardo Gosmaro (Pod. Buschese), e il 10mo di Lorenzo Gallo (Atl. Saluzzo).
Nella classifica del CdS, Atl. Saluzzo, primo club piemontese, è sesto, seguito da ASD Caddese, nona; poi Bugella Sport (10mo posto), Atl. Rivarolo (11mo) e Pod. Buschese (12mo).
File allegati:
- RISULTATI
File allegati:
- RISULTATI

Il podio CdS Cadette con Atletica Saluzzo e Giò 22 Rivera (foto FIDAL Piemonte)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |